Sul fatto che una pubblicità possa essere essa stessa una notizia non abbiamo dubbi (non li ha nessun esperto di comunicazione, in realtà).
E la notizia alla quale ci riferiamo è nella pagina, l’intera pagina, 36 del Corriere della Sera di oggi, che ospita la pubblicità di Eataly.
E fin qui – direte voi – sai che novità?
Il colosso distributivo creato da quel fuoriclasse dell’imprenditoria di Oscar Farinetti è solito investire pesantemente in promozione.
L’eccezionalità, la notizialità, è nell’oggetto pubblicizzato.
Barolo? Amarone? Aceto Balsamico Tradizionale 25 anni? Parmigiano Reggiano maturato 60 mesi? No, niente di tutto questo.
La pagina, la pagina intera, l’intera pagina del Corriere della Sera è dedicata alle fragole.
Una mossa che ci è piaciuta non poco, e che condividiamo.
Perché non siamo più negli anni Novanta, quando l’eccellenza alimentare era sinonimo di inarrivabilità e la salute era considerata inconciliabile con il gusto.
Oggi che gusto e salute vanno a braccetto e la semplicità è un valore, la Pesca Saturnia ®, alla pari della Fragola Candonga, della Ciliegia Ferrovia e del Ficodindia dell’Etna (la lista dei frutti di eccellenza potrebbe continuare, ma sarebbe breve) sta sullo stesso piano dei più grandi vini e dei più grandi formaggi.