Il tempo della Stark Saturn

Lo sapevate che, in linea del tutto generale, i frutti migliori sono i tardivi? Questa regola vale all’incirca anche per la nostra super, eccezionale, beneamata Pesca Saturnia ®, che noi, che ne siamo consumatori accaniti, amiamo soprannominare Rolls Royce delle Pesche.

 

IMG_6522

Come abbiamo già avuto modo di dire, il termine ‘Pesca Saturnia’ è un marchio registrato della azienda agricola Eleuteri di Civitanova Marche (MC), che portò questa fuoriclasse delle Pesche in Italia dagli Stati Uniti, e successivamente eseguì un lavoro di selezione genetica durato oltre due decenni. Un lavoro svolto in collaborazione con l’Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Roma.

Ma scendiamo nei particolari.

Il lavoro di selezione genetica portò ad individuare 5 varietà di pesche, chiamate, con nomi un pò bizzarri, Ufo 4, Ufo 2, Stark Saturn, Ops 1 e Strike.

Queste 5 varietà maturano in periodi successivi ma senza soluzione di continuità, riuscendo in questo modo a coprire un periodo di produzione che va da fine maggio a fine agosto.

Dopo la Ufo 2, maturata tra maggio e giugno, e la Ufo 4, arrivata fino a inizio luglio, adesso è il periodo della Stark Saturn.

Questa ultima si riconosce per una dimensione leggermente inferiore alle precedenti (anche se parliamo sempre di pesche extralarge).

Voi provate, aspettiamo il Vostro responso.

A proposito. L’elenco dei supermercati nei quali è possibile trovare la PS è in crescita, qui lo trovate aggiornato in tempo reale.

Buona settimana!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *