Ricette: zuppa di cozze con Pesca Saturnia ®

Cozza, muscolo, mùsciolo, mòsciolo, mosciòlopeocio, dattero nero. In italiano, mitilo.

Insomma, oggi parliamo di questa roba qui:

cozza_c

mytilus galloprovincialis [foto giallozafferano]

 

Le cozze si trovano in vendita tutto l’anno, ma è nel periodo che va da maggio a fine agosto, periodo che dunque coincide (o quasi) con quello della raccolta della Pesca Saturnia ®, che le cozze danno il meglio di sé.

Il motivo è semplice, anche se forse non tutti lo conoscono: nei mesi centrali dell’anno le acque dei mari sono in genere più calme, e così le cozze vivono in un’acqua più limpida.

Al contrario, provate ad assaggiare cozze raccolta d’inverno con il mare mosso: il sapore potrebbe virare verso sgradevolissimi sentori di acqua stagnante.

Un paio di consigli per gli acquisti: comprate sempre cozze confezionate nelle retine (evitate dunque quelle conservate dentro l’acqua) e cercate di acquistare quelle più grandi, che sono più carnose.

Le migliori sono le femmine (qualcuno dirà: ‘sai che novità’ :) ), che sono di colore quasi aranciato, mentre i maschi sono gialli.

—∞—∞—∞—∞—∞—∞—

Ma arriviamo alla ricetta, ‘rubata’ alla amica Rosaria Morganti, chef del ristorante Due Cigni di Montecosaro (MC) (in pratica sotto casa della Pesca Saturnia ®).

002

Rosaria Morganti

  • in una padella facciamo rosolare brevemente della cipolla in extra vergine;
  • aggiungiamo le cozze, un pò di timo limonato, un pò di buccia di limone, sale e pepe a piacere (in Puglia ad esempio è consuetudine sotterrare le cozze di pepe);
  • quando le cozze si sono aperte spegniamo il fuoco e togliamo la buccia di limone (altrimenti rilascia sapori amarognoli);
  • sgusciamo le cozze e le riponiamo in una casseruola;
  • filtriamo il fondo ottenuto, dato dall’acqua rilasciata dalle cozze e dagli odori;
  • Sbucciamo la Pesca Saturnia ®, la facciamo a pezzetti e la aggiungiamo alle cozze, riscaldando brevemente il tutto, in modo che le cozze e le pesche si amalgamino;
  • su un piatto mettiamo la salsa e sopra appoggiamo le cozze con la Pesca Saturnia ®;
  • in accompagnamento portiamo un crostino di pane.

 

Questo piatto, servito come antipasto durante il pranzo dedicato alla Pesca Saturnia ® nel giugno 2010 proprio al ristorante Due Cigni, riscosse un incredibile successo.

1037

Pesca Saturnia ®

 

 

 

One thought on “Ricette: zuppa di cozze con Pesca Saturnia ®

  1. Pingback: Zuppa di cozze e Pesca Saturnia ®. L’abbinamento | Pesca Saturnia ®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *