Pesca Saturnia ®
  • Home
  • Chi siamo
  • La Pesca Saturnia ®
  • Dove Trovarla
  • Blog
  • Progetto PRO-PLAT
  • Contatti
14 Ottobre 2015

Un Espresso per i nostri Amici

Un Espresso per i nostri Amici
14 Ottobre 2015

E’ da pochi giorni in libreria la guida ai Ristoranti d’Italia 2016 dell’Espresso, per la nostra esperienza la più attendibile tra le molte in circolazione.

Una guida che testimonia lo stato di ottima salute della ristorazione italiana, che può contare non solo su una cinquantina di locali di altissimo livello, ma che riesce ad esprimersi benissimo anche nella qualità media e in quella più semplice.

Riportiamo qui l’introduzione dell’amico Enzo Vizzari, responsabile della Guida.

“Il futuro che stiamo vivendo”

Se anche solo una decina d’anni fa qualcuno si fosse spinto a profetizzare lo stato di grazia e di crescita costante con cui la cucina italiana arriva al 2016, lo si sarebbe preso per visionario o per provocatore. Si partiva da buoni presupposti, eppure sembrava lecito dubitare che un’altra generazione dorata di cuochi come quelli della Nuova Cucina Italiana (i Bottura, i Crippa, gli Alajmo, gli Uliassi, gli Scabin…) si sarebbe mai ripresentata. Da allora molto è cambiato, e si è superata tra l’altro una violenta crisi che ha inciso pesantemente sulla ristorazione a tutti i livelli. L’Italia però sa tirare fuori il proprio meglio nei contesti più sfavorevoli e oggi la nostra enogastronomia vive una sorta di nuovo “risorgimento”, godendo di un vento benevolo che premia il made in Italy autentico. I vini italiani di qualità sono sempre più apprezzati e meglio venduti in tutto il mondo, così come si coglie un po’ ovunque all’estero un concreto interesse per la nostra cucina d’avanguardia e non solo per quella tradizionale “da trattoria”. Quella che vince, anche grazie all’affermazione di un eccezionale testimonial come Massimo Bottura, è una cucina tanto identitaria, cioè italiana e riconoscibile, quanto finalmente moderna. Ne sono interpreti sia i numeri uno di ieri, che resistono al vertice senza dare segni di cedimento, sia una fresca ondata di cuochi che sono stati capaci di metabolizzare in tempi stretti le lezioni dei propri maestri, e ora s’affacciano a riscuotere i riconoscimenti che meritano. Si chiamano Baronetto, Camanini, Mollica, Salmoiraghi, Scarello, Sposito, giusto per citare quelli in prima linea, e ancora Cogo, Costardi, Dal Degan, Iannotti, Milone e il giovanissimo Luca Abbruzzino… La crescita sta coinvolgendo ogni realtà da Nord a Sud, ma è il Piemonte che la guida, meritandosi oggi la palma di “regione più buona d’Italia”, non soltanto per livello e numero di grandi ristoranti, quanto per l’affidabilità della fascia mediana e di quella ancora più umile. Fra tante mode e tendenze del gusto più o meno effimere, infine, ci è sembrato fosse il caso di fare il punto su un settore vitale che attraversa un momento decisivo di evoluzione, quello delle pizzerie. La pizza – sia essa “napoletana”, “romana” o “gourmet” – è un’altra eccellenza nostrana che ha saputo conquistare il rispetto anche dei palati più esigenti. Da questa considerazione è nata l’idea di realizzare l’inserto dedicato alle migliori pizzerie d’Italia. Anche per questa trentottesima edizione della Guida abbiamo viaggiato, assaggiato e cercato di raccontare, impegnandoci per regalare la fotografia più fedele possibile di un’Italia che si rinnova di giorno in giorno sulla via delle grandi esperienze a tavola. Buona lettura e buon appetito.

Ma come sono andati i nostri Amici, quelli con i quali in questi anni abbiamo percorso la strada per promuovere la Pesca Saturnia ®?

AC7A1138

Direi che le valutazioni parlano da sole.

In ordine di collaborazione temporale, cominciamo con i Due Cigni di Montecosaro (MC) della chef Rosaria Morganti, Ambasciatrice della prima ora della Pesca Saturnia ®, con un ottimo 14/20.

A seguire le due superstar di Senigallia, Uliassi e La Madonnina del Pescatore, incoronati rispettivamente con 19/20 e 18,5/20, sul podio – e non da oggi – delle cucine nazionali.

Torniamo a Civitanova Marche (MC), nel nostro quartier generale, con i 14,5/20 di Galileo, che si conferma il miglior interprete dello straordinario mercato cittadino del pesce. 

Ed eccoci al nord, con il tre stelle Michelin Le Calandre di Rubano (PD), con uno stratosterico 19,5/20, terzo ristorante d’Italia, e poi di nuovo in casa, a Civitanova, con Mangia Agriturist e Il Piccantino, entrambi doverosamente segnalati per la qualità e il vantaggioso rapporto qualità / prezzo.

Per finire nel Sud più bello, a Cetara (SA), dove la qualità de L’Acquapazza viene riconosciuta con un ottimo 14/20.

Passando alle Trattorie, il Gallo Rosso di Filottrano (AN) entra in guida alla grande, anch’esso a 14/20.

E allora complimenti a tutti i nostri amici.

E grazie dell’aiuto, fondamentale, straordinario, che chi avete dato.

 

Articolo precedenteLa cena delle favole [versione 2015]Articolo successivo Saturnia Taste Lab

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

PRODUZIONE SOSTENIBILE E DI QUALITÀ DI PESCHE PLATICARPE NELLE MARCHE, risultati del progetto PRO-PLAT (PSR Marche)15 Settembre 2023
Progetto PRO-PLAT: la Pesca Saturnia al Macfrut di Rimini20 Gennaio 2022
#6 Il Saturnia Lab che profuma di stella e Pesca Saturnia31 Agosto 2021

Tag

Agency ancona Apollo13 blogger cena chef chef morganti dolcefrutta dolcesaturnia due cigni food foodblog fruit frutta di stagione frutteto gelato Information l'officina sirolo marche montecosaro numana pesca pesca piatta pesca platicarpa pesca saturnia pescasaturnia pesca tabacchera Popular porto san giorgio proplat rapisarda recipes ricetta ricette ricette con la saturnia ristorante saturnia saturnia lab saturnialab saturnico Serena chef sirolo sorbetto visitmarche WordPress

Categorie

Archivi

Pesca Saturnia ©

La Pesca Saturnia ® è un marchio registrato di proprietà della azienda agricola Laura Eleuteri di Civitanova Marche, in provincia di Macerata.

 

Contatti

AZIENDA AGRICOLA LAURA ELEUTERI
Contrada Piane Chienti, 43/b
62012 Civitanova Marche (MC)
+ 39 (0)733 89 70 80
+ 39 (0)733 89 70 80
info@pescasaturnia.it

Ultimi articoli

PRODUZIONE SOSTENIBILE E DI QUALITÀ DI PESCHE PLATICARPE NELLE MARCHE, risultati del progetto PRO-PLAT (PSR Marche)15 Settembre 2023
Progetto PRO-PLAT: la Pesca Saturnia al Macfrut di Rimini20 Gennaio 2022
#6 Il Saturnia Lab che profuma di stella e Pesca Saturnia31 Agosto 2021
PSR Marche
© Pesca Saturnia - P.IVA 01659650434 - Privacy Policy - Cookie Policy