Utilizzare la Pesca Saturnia è sempre interessante. I suoi profumi, la consistenza, di volta in volta all’assaggio vengono in mente nuovi abbinamenti e ricette. Quest’anno abbiamo voluto provare ad inserire nel Saturnia Lab anche l’accostamento al sapore del Carciofo.
Lo Chef Michele Biagiola è uno dei veterani dei Saturnia Lab, ed ogni anno riesce sempre a stupire con abbinamenti originali e fortemente legati al territorio. Oltre al suo menu che vi racconteremo nelle prossime righe, è doveroso raccontarvi anche la sensazione che questo Saturnia Lab nello specifico ci ha lasciato.
Accoglienza. Calore. Convivialità. Converrete con noi che riuscire a trasmettere tutte queste sensazioni non è una cosa da poco viste le vigenti normative anti-Covid. Ma al Ristorante Signore te ne Ringrazi tutto ciò è certamente possibile. Il Saturnia Lab si è svolto nella parte esterna del locale, circondati dalle piante aromatiche e ortaggi che lo Chef Biagiola utilizza per i suoi piatti. I tavoloni tutti diversi, le sedie dai tratti antichi, la mise en place… tutto anticipava una cena davvero speciale. E così è stato.
2 Saturnia Lab, la Pesca Saturnia dello Chef Biagiola – IL MENU
Antipasti ——————
– Sofficini filanti con Pesca Saturnia
– Carpaccio di manzo all’ACE di Pesca Saturnia
– Pappa alla Pesca Saturnia e maggiorana
– Insalata russa leggera ai sott’aceti di Pesca Saturnia
Anche se dicono che fritto è buono tutto, c’è da dire che la novità di quest’anno è stata proprio quella di iniziare questo secondo Saturnia Lab con dei signori sofficini. Goduriosi, generosi e peggio delle ciliegie… uno tira l’altro!
Ma si trattava solo dell’inizio, con il Carpaccio, la Pappa che vede la Pesca Saturnia geniale sostituta del pomodoro e l’Insalata russa ai sott’aceti è stato un vero e proprio crescendo di sapori. Percezioni nitide, aromi netti, ogni componente del piatto, seppur all’apparenza “semplice” è stato un degno attore dello spettacolo.
Primo ——————
– Tagliatelle cotte nell’acqua un po’ salata di carciofi, polvere di Pesche Saturnia, dissetante di carciofi e Pesche Saturnia.
Quante volte vi è stata servita una tagliatella fatta in casa cotta in un’acqua che non fosse la solita solamente salata? Ebbene l’ardire dello Chef Biagiola è stato proprio nell’offrire il sentore del carciofo mantenendolo delicato, cuocendovi nella sua acqua la pasta all’uovo. Una bella sferzata di sapore è stata data dalla polvere di Pesca Saturnia.
2 Saturnia Lab, la Pesca Saturnia dello Chef Biagiola – IL MENU
Secondo ——————
– Agnello laccato alla Pesca Saturnia.
Potevamo mai fare un intero menù senza il secondo piatto “di ciccia”? Conoscendo i gusti gaudenti del nostro Marco Eleuteri sicuramente no! Ed ecco quindi che in questo Saturnia Lab spunta un bel pezzo di spalla di agnello laccato e servito con il gambo di spinacio selvatico che sembra avere note di nocciola. Tenero, maschio e gustosissimo.

Dessert ——————
– Torta alla crema, camomilla e Pesca Saturnia
La semplicità premia sempre, anche in fatto di dessert! Anche in questo caso lo Chef Biagiola ci ha fatto sognare ad occhi aperti con la sua tradizionalissima “pizza battuta”, crema de casa, Pesca Saturnia e camomilla. Un dolce seppur “antico” reso attuale proprio dalle sfoglie croccanti di Pesca Saturnia e dall’aroma tenue della camomilla. Ad ogni morso ci siamo sentiti tutti un po’ bambini.
